Solahart – Serie Pellicano

Il kit denominato “Pellicano” è un impianto solare termico a circolazione forzata del tipo “a svuotamento”.
Questa peculiare caratteristica fa sì che ogni qual volta la centralina differenziale spegne la pompa di circolazione del circuito primario (circuito collettori), perché è stata raggiunta la temperatura massima nel serbatoio o a causa di sfavorevoli condizioni climatiche, il liquido primario presente nel circuito chiuso dei collettori e nella tubazione pannelli solari/scambiatore, si scarica nel serbatoio di drenaggio detto Pellicano.

Ciò protegge il fluido primario da temperature critiche nella schiera di collettori quando il sistema non è operativo evitando così i gravissimi inconvenienti che un eventuale ristagno del fluido esposto a radiazione solare o a gelo persistente potrebbe provocare.

L’impianto, lavorando a pressione zero e contenendo un volume d’aria all’interno del circuito non necessita di vaso espansione e della conseguente manutenzione.

È particolarmente adatto a qualsiasi applicazione (acqua calda sanitaria per la casa, impianti di riscaldamento, utilizzi discontinui come seconde case, attività ricettive, palestre, campi sportivi ecc.), a condizione che l’impiantistica lo consenta (le tubazioni che uniscono i collettori solari al serbatoio di drenaggio devono essere costruite in maniera “drenante”, ovvero non devono contenere sifonature).

Vantaggi del kit PELLICANO

  • Si realizza un kit solare termico a circolazione forzata capace di evitare il rischio di surriscaldamento del fluido antigelo.
  • Evita il possibile danneggiamento dei componenti dell’impianto solare termico (collettori solari, valvolame, scambiatore di calore, ecc.).
  • Consente dimensionamenti più performanti e con maggiore autonomia.
  • Non ha il vaso d’espansione.
  • Aumenta l’affidabilità dell’impianto solare termico a circolazione forzata la durata nel tempo.

Manuale:

Solahart_Pellicano-BT Scheda-Tecnica

Search

+